top of page
Non restare sola, condividendo esperienze, fatiche e conquiste la risalita è molto più semplice e veloce
GRUPPO GUIDATO DI SCAMBIO SOLIDALE
FIBRO-HELP
Lucy campbell2.jpg

 I NOSTRI SERVIZI

​​

*OSTEOPATIA

*MEDITAZIONE

*NATUROPATIA

​

*STRATEGIE QUOTIDIANE 

*ALIMENTAZIONE NATURALE

*MOVIMENTO LIBERO

*COUNSELING

*INFORMAZIONE GIURIDICA

*CREATIVITÀ AUTENTICA

IL NOSTRO TEAM

Dolore diffuso e intenso, stanchezza costante, insonnia, ansia, insieme a molteplici altri sintomi disfunzionali complicano la vita quotidiana di chi soffre di fibromialgia, fino a condizionarla e stravolgerla in modo profondo e apparentemente ineluttabile.

Per le donne che si trovano in questa condizione proponiamo, a completamento delle cure mediche specialistiche, un metodo sperimentato per riprendere in mano la propria vita, cercando le soluzioni più efficaci per ridimensionare l'impatto negativo della malattia e trasformarla in un'occasione di crescita positiva per se stesse. 

La novità e l'efficacia del nostro metodo integrato "Fibro-help curAutentica"  si basano sul superamento della barriera frontale tra terapisti e pazienti, dato che nel gruppo terapeutico opera una donna che convive con malattie reumatiche da più di 10 anni, e sul lavoro comune e contemporaneo di più terapeuti che affrontano i vari aspetti della malattia da un punto di vista olistico, al fine di ripristinare un dialogo positivo tra corpo e mente. 

Questi gli obiettivi:
- affinare la naturale capacità di trovare strategie alternative e praticabili per non rinunciare a ciò che per ciascuna è importante nella quotidianità e non cadere nella depressione e nell'abbattimento;
- recuperare il piacere del movimento, stimolando la risposta corporea con giochi e danze e sciogliendo le tensioni del corpo tramite esercizi specifici di allungamento e semplici pratiche di automassaggio;
- quietare e distogliere la mente attraverso esercizi di respirazione, pratiche meditative (statiche e in movimento), visualizzazioni guidate, training autogeno per ritrovare uno stato di benessere emotivo che favorisca l'ascolto interiore e la cura amorevole di sé, placando rabbia e scoraggiamento;

- ritrovare la propria natura autentica attraverso laboratori di espressione creativa che permettano di alleggerire la mente, ritrovando il contatto con la semplice gioia di disegnare, danzare, cantare, travestirsi, decorare;

- acquisire uno stile alimentare sano e bilanciato, adatto alle caratteristiche della patologia;

- quando necessario, ricorrere a terapiste esperte e competenti sulla patologia per incontri individuali di osteopatia, naturopatia, psicoterapia e counseling.

La condivisione in gruppi guidati di pensieri ed emozioni permette di ridurre la sensazione di isolamento che la malattia tende a creare e a innescare processi positivi di scambio e accettazione. 

​

Counseling
Osteopatia
Naturopatia
Molto spesso il dolore cronico e insistente, le difficoltà della vita quotidiana e la frequente incomprensione di famigliari e conoscenti  porta le donne fibromialgiche a chiudersi in sé stesse, a perdere fiducia nelle proprie capacità e nelle relazioni.
Per questo è molto importante interrompere questo processo di ripiegamento ricostruendo insieme la volontà di riprendersi una posizione centrale e sufficientemente appagante nella vita.
In un percorso integrato di recupero delle funzionalità muscolari la terapia osteopatica ha un posto centrale. 
Le attività di allungamento muscolare, ricondizionamento posturale e distensione del sistema connettivo, modulate secondo le esigenze di ogni singola persona, aiutano a rimettere il corpo in grado di compiere le normali attività quotidiane, supportandolo così anche nella necessaria  attività ginnica e nel potenziamento muscolare. 
A integrazione delle terapie indicate dal proprio medico curante, per fronteggiare la complessa costellazione di sintomi e disturbi provocati dalla fibromialgia e dalle altre malattie autoimmuni può essere molto utile ricorrere a terapie e integratori naturali che, pur non risolvendo la patologia di base, alleviano la condizione, facilitando il recupero di una quotidianità soddisfacente. Il naturopata potrà quindi consigliare i rimedi più efficaci e adatti a seconda della necessità individuale.
Strategie

Con la fibromialgia e le altre malattie autoimmuni le difficoltà quotidiane possono diventare innumerevoli e scoraggianti: dal non riuscire più a guidare, a non essere in grado di fare i mestieri in casa, a non poter vedere una mostra o fare un giro con le amiche per vetrine, fino a non riuscire a salire le scale o fare brevi corse per prendere il tram.  Cose piacevoli o necessarie diventano ostacoli insormontabili.

Il sistema per non rinunciare a tutto però c'è sempre e trovarlo è solo questione di pazienza e di determinazione. Spesso i consigli di amici e conoscenti risultano inutili perché non è facile comprendere le strane e bizzarre limitazioni date dalla fibromialgia... molto meglio ingegnarsi con l'aiuto di chi ha le medesime problematiche. 

Movimento libero

I dolori della fibromialgia e di altre patologie autoimmuni portano nel tempo a una innaturale limitazione dei movimenti, trasformando il corpo in un "blocco di marmo" senza più elasticità e adattabilità. Per contrastare questo processo negativo un sistema molto efficace e molto gradito alle fibromialgiche è quello di stimolare movimenti liberi con la musica in modo da rilassare la mente oltre al corpo e ritrovare piacevolezza e libertà nel movimento. Da iniziali dosi "omeopatiche" si può poi arrivare a risperimentare l'accelerazione cardiaca del movimento più sostenuto, sempre naturalmente nei limiti consentiti dalla propria situazione.

In breve tempo il momento della danza libera diventerà un appuntamento fisso e appagante da svolgere sia in gruppo che da sole a casa.

Meditazione
Uno dei sistemi più efficaci per affrontare le situazioni di dolore cronico è la distensione mentale, ovvero imparare a non focalizzarsi sul sintomo doloroso quando si è sicure di aver già fatto il possibile per contenerlo. In questo senso è di grandissimo aiuto la pratica meditativa, che insegna a gestire i nostri pensieri e le situazioni stressanti, ritornando padrone di noi stesse e delle nostre emozioni. A partire da semplici esercizi respiratori fino a più complesse visualizzazioni guidate la meditazione può diventare uno strumento quotidiano di automedicazione. È però importante che chi conduce le sessioni di meditazione conosca nel dettaglio la complessità della fibromialgia, per dare consigli mirati e adattare gli esercizi alle specifiche problematiche.
Informazione giuridica

La patologia fibromialgica non è ancora riconosciuta in Italia tra le malattie invalidanti, anche se molti passi in avanti sono stati fatti.

Per affrontare il complesso iter di riconoscimento dell'handicap presso le competenti autorità e per supportare le lavoratrici sul posto di lavoro in modo che tutti i diritti vengano rispettati e riconosciuti l'Associazione ha predisposto una forma di informazione giuridica specializzata sulla problematica.

Espressione creativa

È ormai assodato, anche nella letteratura scientifica, che le terapie complementari di movimento, rilassamento, training autogeno ecc. sono molto importanti per la gestione della fibromialgia e delle altre patologie autoimmuni. In particolare l'Associazione, secondo la sua peculiare impostazione, ritiene che l'espressione creativa autentica sia di grandissimo aiuto sia per ricostruire la propria fiducia interiore andata persa, sia per imparare a distrarre la mente dal campanello d'allarme dolorifico che, avendo perso di significato e utilità biologica, deve sostanzialmente essere ignorato. 

bottom of page